Ultima modifica: 17 giugno 2018

Olimpiadi di Filosofia

Il liceo scientifico “Giovanni Keplero” già da qualche anno partecipa alle olimpiadi della filosofia, in collaborazione con l’associazione Philolympia e il MIUR.

 Le finalità delle Olimpiadi di Filosofia sono:

  • approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia
  • confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).
  • raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
SEZIONE
 B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco o spagnolo) prevede quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.
Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.


A.S. 2017-2018

migliori elaborati delle olimpiadi della filosofia, svolte nella nostra scuola nel mese di Gennaio 2018

BUSCEMI GALATOIO GERINI MARCHESE MURUGAN RADI


A.S.2016-2017

Abbiamo pensato di inserire alcuni dei migliori saggi elaborati in occasione della selezione d’istituto. Hanno partecipato poi alla selezione regionale 2 alunni per il canale italiano e 2 alunni per il canale inglese.

 

Tracce definitive

1. ital. Zena Radi

2. ital. Beatrice Galatioto

3. ital. Ilaria De Rosa

4. ital. Nicole Arpini

5. ital. Fatma Hekal

A.ingl. Cristiano Carta

B. ingl. Vanessa Dottori

C. ingl. Andrea Buscemi

D.ingl. Flavia Carracino




Link vai su