Ultima modifica: 4 settembre 2017

Biblioteca

Consulta il catalogo on-line

Apertura: dal lunedì al giovedi h. 8 – 14

                  apertura pomeridiana in giorno e ora da stabilirsi

Personale: prof.ssa Anna Gambardella

Servizi: informazioni, consultazione, prestito, fotocopie, accesso a Internet

Ammessi al prestito: docenti, studenti, genitori, abitanti dei quartieri Marconi, S. Paolo, Magliana

Procedura per il prestito: possesso di documento in corso di validità, compilazione della scheda di ammissione

Nata nel 1993, anno in cui correva il 50° anniversario della deportazione degli ebrei romani da parte dei nazifascisti, la biblioteca d’istituto è intitolata a Giacomo Debenedetti, critico letterario, scrittore, ebreo, democratico, in memoria di quanti ovunque e in ogni tempo soffrirono e soffrono per la libertà e la dignità della persona umana.
La biblioteca, in quanto laboratorio di cultura, ha nella scuola un ruolo centrale, come luogo di formazione, approfondimento, aggiornamento e sperimentazione, concorrendo al raggiungimento delle finalità più generali dell’insegnamento.

Il modello cui tende ad  uniformarsi non perde di vista la funzione primaria della biblioteca scolastica, quale contenitore di documenti e centro di diffusione di informazione bibliografica, finalizzato a fornire strumenti di studio e approfondimento a docenti e studenti, ma vuole promuovere un centro di aggregazione, sperimentazione e diffusione di cultura e informazione, aperto verso la società, in particolare nell’ambito territoriale di appartenenza, e le nuove esigenze di informazione globale, nella prospettiva della rete.

La biblioteca partecipa al Programma di Promozione e Sviluppo delle Biblioteche del Ministero della Pubblica Istruzione (B1).

Locali ed infrastrutture

Situata in un ambiente confortevole, al piano terreno dello stabile, con accesso privo di barriere architettoniche, è dotata di un bagno per disabili e dispone di un punto di ristoro esterno. L’illuminazione naturale è garantita da un’intera parete finestrata e quella artificiale da 24 fari al neon che emanano luce dall’alto. E’ inoltre dotata di un sistema d’allarme collegato con l’Istituto  di Vigilanza Urbe

Le infrastrutture di arredo consistono di 311 metri lineari di scaffalature metalliche aperte, flessibili e modulari, 10 tavoli quadrati con superficie antiriflesso (70 x 70), più due tavoli lunghi per la lettura e le attività collettive, 30 sedie, due scrivanie con relative poltrone.

Collegate con la biblioteca sono la videoteca (4° piano, accessibile con ascensore) e il laboratorio di storia (2° piano, con ascensore). Per le attività della biblioteca è possibile anche avvalersi dei locali e delle attrezzature dell’aula multimediale, del laboratorio di informatica e del laboratorio di disegno.

Disponibilità

Materiale documentario:

la dotazione documentaria della biblioteca consta attualmente di circa 5.300 opere  (8.000 circa tra volumi e fascicoli), classificati secondo la CDD.

Sono, inoltre, disponibili per il solo utilizzo in loco:

  • CD musicali, di musica classica e leggera
  • videocassette: film classici e recenti  e documentari didattici
  • CD ROM didattici

Attrezzature:

  • 2 postazioni multimediali per la consultazione di CD Rom
  • 1 postazione per l’accesso a Internet
  • 1 impianto stereo per l’ascolto dei CD musicali

Oltre al patrimonio librario e non la biblioteca offre agli utenti:

  •    documentazione scolastica (sono depositate in biblioteca il POF, la carta dei servizi, i programmi, le fonti normative di legislazione scolastica, e ogni altro tipo di documento inerente l’organizzazione scolastica, sia dalla parte dei docenti e del personale, che degli studenti
  •   informazione bibliografica (la biblioteca è dotata di cataloghi cartacei e catalogo elettronico WinIride; il personale fornisce aiuto nella ricerca bibliografica)
  •  guida all’orientamento (sono depositati in biblioteca tutti gli opuscoli informativi delle facoltà universitarie e dei corsi promossi dai vari enti)
  • informazione di comunità nell’ambito territoriale del quartiere o quartieri di riferimento (è disponibile materiale su attività ed eventi culturali, mostre, convegni, progetti, etc., ma anche sul funzionamento dei servizi e delle strutture pubbliche nel territorio).

face

link esterno a  Catalogo del sevizio bibliotecario nazionale

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "via gherardi"

7 Dic 2017 C151 7dicembre2017 Olimpiadi della Cultura e del Talento 2^ circolare

C151 7dicembre2017 Olimpiadi della Cultura e del Talento 2° circolare

7 Dic 2017 C150 7dicembre2017 spettacolo cinematografico 22 dicembre2017 Via Gherardi

C150 7 dicembre 2017 spettacolo cinematografico per il giorno 22 dicembre2017 Via Gherardi

6 Dic 2017 C148 6dicembre2017 iscrizioni anno scolastico 2018-2019

C148 6dicembre2017 iscrizioni anno scolastico 2018-2019

6 Dic 2017 C146 6dicembre2017 rettifica circolare n.143

C146 6 dicembre2017 rettifica circolare n.143

5 Dic 2017 C143 4dicembre2017 cessazioni dal servizio dal 1 settembre 2018

C143_4dicembre2017_dimissioni_dal_servizio_a_decorrere_dal_1settembre_2018.pdf.pades




Link vai su